Qualità – Global G.A.P.

Logo_GlobalGAP1-1024x178

Non esiste altro settore in cui la sfida della globalizzazione dei mercati sia tanto grande quanto nell’industria primaria. GLOBALG.A.P. (già noto come EUREPG.A.P.) è divenuto un referenziale chiave per le Buone Pratiche Agricole (G.A.P.) nel mercato globale, trasferendo i bisogni dei consumatori alla produzione agricola in un numero crescente di paesi – attualmente più di 80 e su ogni continente.

GLOBALG.A.P. è un’associazione privata che stabilisce standard volontari per la certificazione di prodotti agricoli in tutto il mondo. Il suo obiettivo è realizzare UN UNICO standard di Buona Pratica Agricola (G.A.P.) con differenti applicazioni di prodotto, in grado di soddisfare l’insieme dell’agricoltura globale.
GLOBALG.A.P. è uno standard a livello pre-agricolo, ciò significa che il certificato ricopre il processo di certificazione del prodotto partendo dagli input agricoli, come ad esempio il mangime o le sementi e, inoltre, tutte le attività agricole, finché il prodotto non lascia l’azienda agricola. GLOBALG.A.P. è un marchio tra operatori (business-to-business) e quindi non è direttamente visibile al consumatore.
La certificazione GLOBALG.A.P. è effettuata in oltre ottanta paesi da più di 100 organismi di certificazione indipendenti e accreditati. Essa è aperta a tutti i produttori nel mondo intero.
GLOBALG.A.P. prevede ispezioni annuali e ispezioni supplementari non annunciate dei produttori.

GLOBALG.A.P. è composto di una serie di documenti normativi. Questi documenti comprendono le Regole Generali GLOBALG.A.P, i Punti di Controllo e Criteri di Adempimento GLOBALG.A.P. e la Checklist GLOBALG.A.P.
Visto il numero notevole di sistemi di sicurezza agricola in circolazione antecedente l’esistenza di GLOBALG.A.P, abbiamo dovuto trovare un modo per incoraggiare lo sviluppo di sistemi di gestione qualità, adatti alla situazione regionale e per impedire che i produttori si sottopongano a più di un audit. I sistemi di gestione nazionali o regionali pre-esistenti che sono riusciti a completare il processo di equivalenza (benchmarking) sono riconosciuti equivalenti a GLOBALG.A.P.

Lo standard GLOBALG.A.P. è revisionato ogni tre anni per garantire un miglioramento continuo e per valutare gli sviluppi tecnologici e di mercato.

 


La tracciabilità attraverso il GLOBAL G.A.P. GGN

Il GLOBAL G.A.P. GGN è un numero a 13 cifre che identifica in modo univoco ogni singolo produttore nel database GLOBAL G.AP.
Ogni singolo membro di una certificazione è identificato con un GGN. Questo agisce come una chiave di ricerca per la convalida dei certificati.